Come incidere il vetro

Ciao! Ti interessa incidere il vetro? Sono qui per aiutarti!

Cosa serve per incidere il vetro?

Semplice! Basta munirsi di uno strumento rotatorio (personalmente uso il Dremel 3000, per info guardate qui: https://www.dremeleurope.com/it/it/dremel%C2%AE3000-6013-ocs-c/) con delle punte diamantate, essere vicini ad una presa di corrente ed avere dell’acqua a portata di mano. È così pronta la postazione per incidere. Con le punte diamante si può incidere oltre al vetro anche altri materiali come lo specchio, il metallo e il bronzo.

Incidere il vetro significa ricreare l’oggetto, donare una nuova esistenza al pezzo attraverso un disegno, un simbolo o semplicemente inserendo un nome.

Per incidere sul vetro, mi aiuto prima di tutto disegnando con un pennino, in modo d’avere delle linee guida che poi, seguo con le punte diamantate, per incidere correttamente. Può però capitare di sbagliare, non preoccupatevi, il segno non dico che si può cancellare come succede con le matite, ma può essere ripreso e corretto.Incidere sul vetro è come disegnare in bianco e nero.

Molto spesso si fa lo sbaglio di incidere gli spazi che su un disegno sono neri e lasciare vuoti (ossia non incisi) gli spazi bianchi. Bisogna immaginare di avere una penna in mano, ed usarla con maggiore intensità se vogliamo creare parti chiare e, minore intensità, se vogliamo creare parti scure.Il bello dell’incisione è che può avere diverse sfaccettature, si, perché mi permette di creare anche degli spessori, attraverso le sfumature con l’uso di altre punte, le frese, che in base alla loro grana, permettono di dare la giusta intensità alla sfumatura. Il tratto che viene creato con la fresa, può essere cancellato con delle punte di gomma che ci permettono di dare maggior risalto al chiaro-scuro.

Ecco fatto! Ora il pezzo che si ha tra le mani è del tutto unico, speciale ed inimitabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...